BIULTRA 6.24 seconda edizione


seguici su  




SCARICA LA MAPPA IN PDF (clicca QUI)


La BIULTRA 6.24 seconda edizione è nel calendario FIDAL (per accedere al planning dei campionati federali 2021 clicca QUI)

Sul sito del CONI sono pubblicati tutti gli Eventi e competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale (per accedere alla pagina clicca QUI).


PROGRAMMA


SEGUI LA GARA SU ENDU


Le iscrizioni sono chiuse

elenchi definitivi degli iscritti


LEGGI O SCARICA IL REGOLAMENTO


PRINCIPALI NORME DI COMPORTAMENTO

 

→ visualizza

→ scarica (PDF)

 

 

 

 

 


AUTODICHIARAZIONE COVID-19


AUTODICHIARAZIONE DEL MINISTERO DEGLI INTERNI per gli spostamenti



PARTNER


SPONSOR


SUPPORTER E GEMELLAGGI

→ scarica il volantino (PDF)


I VOLANTINI


Vai alla pagina del giornale online NEWSBIELLA con l’intervista agli organizzatori: clicca QUI


Vai al servizio del TG2 Sport su Simone Perona: clicca QUI

GALLERIA IMMAGINI (in aggiornamento progressivo)


COMUNICATI

la premiazione della 6 ore femminile BI.ULTRA 6.24 – 2019

PREMIAZIONI

BI.ULTRA 6.24 – 27-28 MARZO 2021 – BIELLA

Le premiazioni, come da programma ufficiale si terranno a partire dalle ore 16.15 di domenica 28 marzo per entrambe le gare.

Verranno premiati:

  • I primi tre assoluti della 24 ore: il primo italiano e la prima italiana riceveranno la maglia di campione d’Italia Assoluto.
  • I primi tre italiani della categoria Master A (35-49 anni) e della categoria master B (50- 64 anni): il primo uomo e la prima donna riceveranno la maglia di campione italiano Master.
  • I primi tre uomini e le prime tre donne assolute tesserati per una società piemontese nella 24 ore: i primi riceveranno la maglia di campione regionale piemontese assoluto.
  • I primi tre uomini e le prime tre donne della categoria Master A (35-49 anni) e della categoria master B (50-64 anni) tesserati per una società piemontese nella 24 ore: i primi riceveranno la maglia di campione regionale piemontese master.
  • Il primo uomo e la prima donna tesserati per società del Comitato di Biella/Vercelli (codice Fidal con sigla VC) nella 24 ore e nella 6 ore-  Il partecipante più anziano e il partecipante più giovane.
  • I partecipanti Special Olympics.
  • Due volontari dello staff di BI.ULTRA 6.24.

COMUNICATO STAMPA N.3 – 04.03.21
SIMONE PERONA
LANCIA LA VOLATA A TORINO 2025
E DIVENTA UN FUMETTO
BI.ULTRA 6.24 – 27-28 MARZO 2021 – BIELLA 

Un giorno da protagonista per Simone Perona, l’atleta biellese che a fine mese tenterà l’impresa di concludere, primo al mondo tra gli Special Olympics, una corsa di 24 ore, dopo essere riuscito nel 2019 a portare a termine la 6 ore.

L’Accademia dello Sport Pietro Micca è stata per una mattinata set televisivo di RaiSport: la giornalista Monica Matano ha intervistato in streaming Simone Perona, mentre gli operatori hanno ripreso l’atleta biellese, il bellissimo centro sportivo e il “campo gara” della BiUltra 6.24, l’ultramaratona di Biella in programma sabato 27 e domenica 28 marzo.

Successivamente la troupe si è poi spostata allo stadio La Marmora-Pozzo di Biella, uno dei luoghi dove Simone si allena con il suo coach Charlie Cremonte, e infine a Bielmonte per alcune riprese sulla neve, altro “elemento” che fa parte della vita sportiva di Simone.

Il servizio verrà prodotto nei prossimi giorni e successivamente proposto su RaiSport e all’interno della trasmissione di Rai2 “Il bello che c’è”.

Simone, superato l’iniziale imbarazzo e l’emozione di trovarsi davanti alla telecamera, ha risposto alle domande della giornalista raccontando un po’ della sua vita, dei suoi genitori, ricordando i nonni e parlando delle sue passioni: principalmente la corsa e il giardinaggio. Alla domanda sul perché abbia deciso di iniziare a correre, l’atleta ha risposto sicuro facendo emozionare i presenti: «Correre mi fa venire allegria: nei lunghi allenamenti penso alle cose belle, agli amici, alla mia famiglia e… certamente anche al giro che devo fare. Correre è uno stimolo per fare bene tutto nella mia vita».

Charlie Cremonte, direttore di Special Olympics Piemonte, e lo staff di BiUltra 6.24 nell’occasione hanno presentato anche il pettorale che verrà consegnato agli atleti in gara: su quello di Simone Perona ci sarà stampato il numero 2025, a significare la candidatura di Torino e del Piemonte per ospitare i Giochi Mondiali Special Olympics previsti proprio in quell’anno. E’ questo il primo atto di una vera e propria “corsa” verso un traguardo organizzativo ambizioso.

Infine, una sorpresa per Simone Perona e per tutto lo staff di BiUltra 6.24 e di Special Olympics, arrivata dalla campionessa tricolore delle prove multiple Sveva Gerevini: si tratta di una tavola disegnata dal fumettista Sandro Pizziolo di Web Olympics, nella quale Simone è il protagonista e presenta l’ultramaratona di Biella. «Sarà una grande avventura» dice Sveva nell’ultima vignetta «Sicuramente Simone si è messo d’impegno». E su questo non ci sono dubbi, considerando le migliaia di chilometri che ha percorso negli ultimi mesi per raggiungere questo suo sogno del quale facciamo un pochino parte anche noi di BiUltra. 

WEB OLYMPICS DONA IL FUMETTO A SIMONE PERONA

Per questa occasione “speciale” Web Olympics, grazie all’atleta FIDAL di prove multiple Sveva Gerevini, ha voluto donare a Simone e a tutta la community di Special Olympics un fumetto in 4 tavole a supporto dell’Impresa di Simone.

Le quattro tavole, disegnate da Sandro Pizziolo, che vedono come protagonisti la stessa Sveva e l’allenatore di Simone, Charlie Cremonte, potranno essere scaricate in forma gratuita dal sito dell’atleta azzurra di eptathlon Sveva Gerevini.

Il fumetto con la dedica di Sveva è qui raggiungibile: https://www.svevagerevini.com/forza-simone/


COMUNICATO STAMPA N.2 – 11.02.21
LA BI.ULTRA SPOSA
SPECIAL OLYMPICS
BI.ULTRA 6.24 – 27-28 MARZO 2021 – BIELLA
CAMPIONATO ITALIANO 24 ORE FIDAL
CAMPIONATO REGIONALE 6-24 ORE FIDAL
GARA NAZIONALE GRAN PRIX IUTA 2021 

Il binomio tra la BiUltra 6.24 e il mondo Special Olympics è nato fin dalle prime ore di gestazione dell’evento, ormai tre anni fa, nel 2018, quando un manipolo di appassionati decise di provare a creare l’ultramaratona di Biella. Charlie Cremonte, direttore del Team Piemonte di Special Olympics, e il suo staff sono stati parte integrante della macchina organizzativa della prima edizione andata in scena nel marzo del 2019 e lo sono ancora oggi, per cercare di creare qualcosa di indimenticabile per i partecipanti anche in questa seconda fissata per il 27 e 28 marzo 2021.
«La pandemia ci ha negato l’edizione 2020 e, quasi certamente, non ci permetterà di proporre i tanti eventi collaterali di socializzazione che avevamo in mente. Non ci sarà la “Run for Special” che tanto era piaciuta e partecipata, ma speriamo di proporla in un secondo tempo quando sarà nuovamente possibile ritornare ad “abbracciare la vita” : era stato bellissimo due anni fa vedere quel lungo serpentone di runners, camminatori e famiglie intere percorrere quei 4 chilometri, tutti uniti con lo spirito “Special” che da sempre contraddistingue i nostri eventi e i nostri Atleti e che rappresentano una “miscela” di belle esperienze, di ritrovate amicizie, di pura gioia di stare insieme» dice Charlie Cremonte.
Non ci sarà tutto questo, è vero, ma la prossima BiUltra avrà però un grande protagonista: si tratta di Simone Perona, runner biellese che già nel 2019 aveva partecipato all’evento chiudendo in maniera egregia la 6 ore (divenendo il primo atleta Special Olympics al mondo a completare questo tipo di gara) e che prenderà parte alla 24 ore, cercando analogo risultato. Simone è tesserato per la società di casa, la sezione Biella Running della Pietro Micca, ha grandi esperienze passate (nel 2015 fu medaglia d’argento nella mezza maratona ai Giochi Mondiali Special a Los Angeles) e arriverà all’evento ben consapevole della difficoltà, ma con una grande preparazione alle spalle: in questi ultimi mesi si è allenato tantissimo e al di là del risultato finale sarà un esempio per tutti gli atleti Special Olympics e per tutto il mondo sportivo. Un mondo anch’esso purtroppo colpito dalla pandemia: è notizia di pochi giorni fa, infatti, che i tanto attesi Giochi Nazionali Estivi in programma a Torino sono stati posticipati al 2022, con la certezza che saranno i più belli ma soprattutto i più attesi di sempre.

LE ISCRIZIONI
Gli organizzatori per questa edizione si avvalgono della collaborazione specializzata di Endu per iscrizioni e servizio di cronometraggio. Le iscrizioni sono già aperte da qualche giorno all’indirizzo https://www.endu.net/en/events/bi-ultra-6-24-2/  al costo di 50 euro per la 24 ore e di 35 euro per la 6 ore. Per chi vive in provincia di Biella o transita in città sono possibili anche in Accademia dello Sport a Biella dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sarà possibile iscriversi all’evento sino a lunedì 22 marzo.
Chi era già iscritto nel 2020 può mantenere valida la sua iscrizione per l’edizione 2021, oppure cederla senza alcuna penale ad altro atleta: in entrambi i casi è necessario comunicarlo tassativamente via mail agli indirizzi biellarunning@libero.it e podismo@pietromicca.it
In caso di spostamento della manifestazione per Covid o altre cause di forza maggiore, le quote verranno “congelate” e automaticamente traslate alla nuova data. Per tutte le info in attesa del regolamento non esitate a contattare il numero 339.7150369 tramite WhatsApp.

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni ufficiali verranno veicolate esclusivamente dal sito societario della Pietro Micca Biella all’indirizzo www.pietromicca.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento BiUltra6.24.


COMUNICATO STAMPA N.1 – 29.01.21
BIULTRA 6.24
IL 27 E IL 28 MARZO LA SECONDA EDIZIONE

E’ ufficiale ed è già iniziato il conto alla rovescia: la 2ª edizione dell’ultramaratona di Biella, la BiUltra 6.24, si farà. Ad organizzare l’evento la sezione Biella Running della Pietro Micca Biella con uno staff trasversale che vede al suo interno dirigenti, tecnici, atleti e semplici appassionati. Un impegno in sinergia con l’Asad Biella e il Team Piemonte di Special Olympics Italia.
Dopo la dolorosa rinuncia all’edizione 2020 lo staff è ripartito con ancor più entusiasmo e, pur consapevole delle limitazioni imposte dalle regole anti-covid, si è posto come obiettivo primario quello di creare qualcosa di alto livello e che possa rimanere indimenticabile agli occhi dei partecipanti: insomma un’edizione basata sull’efficienza.

LA DATA E LA LOCATION
BiUltra 6.24 edizione numero 2 si svolgerà sabato 27 e domenica 28 marzo 2021 nella zona adiacente all’Accademia dello Sport Pietro Micca in zona Città Studi a Biella. Il percorso è quello certificato dalla Fidal alla vigilia della 1ª edizione: un quadrilatero di 1000 metri che diventerà per due giorni la casa di tanti ultramaratoneti provenienti da tutta Italia.

L’EVENTO
Come doveva essere nell’edizione 2020, la BiUltra 6.24 avrà un altissimo valore assoluto: la Fidal, infatti, ha confermato che l’evento sarà Campionato Italiano Assoluto e Master sulle 24 ore e non solo, poiché anche il Comitato Regionale l’ha eletta come manifestazione nella quale verranno assegnati i titoli piemontesi sia della 6 ore sia della 24 ore. Entrambe le distanze sono poi inserite nel prestigioso Gran Prix Iuta 2021. La gara sulle 24 ore partirà sabato 27 alle ore 15, mentre la 6 ore prenderà il via alle ore 10 del mattino di domenica 28. L’arrivo per entrambe è alle ore 16 di domenica: nella notte infatti tornerà in vigore l’ora legale con conseguente spostamento in avanti di un’ora delle lancette degli orologi.

LE MANIFESTAZIONI DI CONTORNO
Purtroppo le attuali normative anti-covid emanate dalla Fidal e dal governo italiano non consentono l’organizzazione degli eventi collaterali ad ampia partecipazione che si erano svolti nella prima edizione e che sarebbero stati in programma anche nella seconda. L’appuntamento con la nostra “Run for Special” è rimandato a quando sarà possibile, ma cercheremo comunque in qualche modo di coinvolgere i nostri fantastici atleti speciali. Fatto salvo che con l’avvicinarsi della data non ci sia un allentamento delle misure di sicurezza rendendo possibili nuovi scenari.

PRESENZA DEL PUBBLICO
Al momento non è concessa la presenza di pubblico lungo il percorso. Se dopo il 5 marzo il nuovo d.p.c.m. lo permetterà ne daremo subito comunicazione. Saranno previsti degli accrediti speciali per gli organi di stampa.

LE ISCRIZIONI
Gli organizzatori per questa edizione si avvalgono della collaborazione specializzata di Endu per iscrizioni e servizio di cronometraggio. Le iscrizioni sono già aperte da qualche giorno all’indirizzo https://www.endu.net/en/events/bi-ultra-6-24-2/  al costo di 50 euro per la 24 ore e di 35 euro per la 6 ore. Per chi vive in provincia di Biella o transita in città sono possibili anche in Accademia dello Sport a Biella dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sarà possibile iscriversi all’evento sino a lunedì 22 marzo.
Chi era già iscritto nel 2020 può mantenere valida la sua iscrizione per l’edizione 2021, oppure cederla senza alcuna penale ad altro atleta: in entrambi i casi è necessario comunicarlo tassativamente via mail agli indirizzi biellarunning@libero.it e podismo@pietromicca.it
In caso di spostamento della manifestazione per Covid o altre cause di forza maggiore, le quote verranno “congelate” e automaticamente traslate alla nuova data. Per tutte le info in attesa del regolamento non esitate a contattare il numero 339.7150369 tramite WhatsApp.

REGOLAMENTO ANTI-COVID
Il d.p.c.m. attualmente in vigore permette a tutti gli atleti iscritti ad un evento NAZIONALE di atletica di parteciparvi qualsiasi sia il colore della regione di appartenenza. L’organizzazione, nelle prossime settimane, emanerà un proprio codice di comportamento per gli atleti e le atlete in gara per ottemperare a tutte le norme e per far sì che ogni misura di sicurezza venga rispettata. L’atleta iscritto, prima di partire da casa, dovrà compilare l’autocertificazione prevista per gli spostamenti tra comuni/regioni (se sarà necessaria al momento dello svolgimento della gara) indicando come motivazione la partecipazione all’evento BiUltra 6.24 – Campionato Italiano 24 ore – Gran Prix Nazionale Iuta 6 ore/24 ore.

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni ufficiali verranno veicolate esclusivamente dal sito societario della Pietro Micca Biella all’indirizzo https://v2.pietromicca.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento BiUltra6.24.