UN CONVEGNO DI “BIELLA CRESCE” SULL’OUTDOOR EDUCATION

L’evento

Un convegno online dedicato al tema dell’educazione all’aperto.

Diciamo la verità, in questo momento pensare a dieci o venti bambini seduti l’uno vicino all’altro in un’aula chiusa non ci fa stare del tutto tranquilli. Non c’è niente da fare, la pandemia di Covid-19 ha cambiato la nostra percezione del mondo. Ma cosa succederebbe se i nostri bambini potessero fare scuola in spazi aperti?

Noi di Biella Cresce abbiamo sempre avuto una predilezione per l’outdoor education. I nostri fondatori Valeria e Rodolfo hanno imparato questo modo di fare scuola in Finlandia e lo hanno scelto per la loro figlia Isabella. Per questo hanno visto in questa emergenza un’opportunità: affermare questo modello educativo anche in Italia.

Non si tratta solo di fronteggiare una crisi. Si tratta di migliorare il sistema scolastico con un approccio la cui efficacia è già ampiamente riconosciuta e che in molti Paesi, soprattutto nel Nord Europa, è uno standard del sistema scolastico.

Per questo abbiamo ideato il convegno online “Fare scuola all’aperto”, un’intera giornata per parlare di questo tema condividendo scienza ed esperienza dell’educazione naturale. Ad affiancarci nell’organizzazione una specialista in materia, nonché amica di Biella Cresce: la coordinatrice pedagogica dei Nidi della Città di Biella Claudia Ottella.

Insieme abbiamo invitato 16 esperti italiani e internazionali nell’ambito dell’outdoor education: ognuno di loro porterà il suo punto di vista su questo tema in un discorso di circa 20 minuti.

Al termine degli interventi in italiano ci sarà una sessione di domande e risposte (in gergo Q&A) della quale potrai chiedere quello che vuoi al relatore semplicemente scrivendo un commento sotto il video. Gli interventi in inglese, invece, sono registrati nei giorni precedenti al convegno e sottotitolati in italiano.

L’obiettivo è mettere a disposizione di insegnanti, dirigenti e genitori le conoscenze scientifiche più aggiornate sull’educazione all’aperto e le migliori pratiche per attuarla al meglio.