50° CORO MONTE MUCRONE: concerto di chiusura

TEATRO SOCIALE “VILLANI” Biella 19 ottobre 2019 – ore 20.45 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA

Partecipano alla serata:

  • CORO MONTE MUCRONE “PROVINCIA DI BIELLA”. Direttore Pietro Tartarini
  • GRUPPO VOCALE A CAPPELLA “VOCEVERSA” BIELLA
  • CORISTI DELLE CORALITA’ BIELLESI.
  • LA SEZIONE GINNASTICA, SPECIALITA’ RITMICA, DELLA PIETRO MICC

Presentano la serata: Orietta Gazzetto e Umberto Zanin.

Ingresso libero: le offerte raccolte saranno devolute a favore dell’associazione amici parkinsonismi biellesi.

Eccoci finalmente giunti al traguardo finale, vale a dire la quarta e ultima rassegna per i festeggiamenti del 50°del Coro Monte Mucrone. La serata conclusiva si terrà al Teatro Sociale di Biella a partire dalle 20:45 di sabato 19 ottobre, una serata che si preannuncia alquanto ricca di contenuti.

Come già avvenuto durante la serata iniziale nel marzo scorso nella Basilica di San Sebastiano, il nostro Coro non sarà solo a proporsi al pubblico, ma condividerà questa Festa di compleanno insieme al Coro ospite dei “Voceversa” di Biella e la rappresentanza di alcuni coristi dei diversi Cori biellesi coi quali concluderà la serata interpretando i due canti di chiusura a sorpresa.

I canti che verranno proposti dal Coro Monte Mucrone sono stati scelti per ripercorrere l’intero arco della sua attività.

Per ricordare che quest’anno ricorre anche il 120° anniversario di fondazione dell’A.P.D. Pietro Micca, di cui il Coro è la sezione culturale, in apertura della serata ci sarà un’esibizione della sezione Ginnastica Ritmica.

Come sempre non mancherà la finalità benefica della serata e verranno raccolte le offerte a favore dell’Associazione “Amici Parkinsoniani Biellesi”.

Un ringraziamento per il patrocinio al Comune di Biella, che ci ha concesso il Teatro in forma gratuita, e alla Provincia di Biella.

La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Il Coro Monte Mucrone vi aspetta per vivere intensamente questo momento di ricordi e canti.

CORO MONTE MUCRONE “PROVINCIA DI BIELLA” 

Fondato nel 1958 a Candelo, località alle porte di Biella, dal Maestro Dino Bordin, col nome di “Floralpina”, si fa comunque partire la datazione dal Gennaio 1969 quando il Coro passò alla Società Polisportiva “Pietro Micca” di Biella, chiamandosi “Monte Mucrone” (dall’omonimo monte che domina la nostra città), al cui nome si aggiunse nel 1998 il suffisso “Provincia di Biella”, concesso per i meriti acquisiti nel tempo. 

Dopo il Maestro fondatore si sono susseguiti alla direzione i maestri: Guido Bertone, Alessandro Oliaro ed ora Pietro Tartarini. Interprete di un repertorio prevalentemente popolare (all’occorrenza anche religioso), il Coro può vantare un curriculum di tutto rispetto: partecipazione a concorsi (un primo posto), concerti, rassegne (quelle organizzate in proprio tutte a scopo benefico), messe; trasferte in diverse regioni italiane, in nazioni europee (Svizzera, Francia, Olanda, Ungheria, ex Jugoslavia, Russia), in Argentina e in Giappone. 

Presente al Concerto di Natale – Dicembre 2009 – a “Montecitorio” – Roma. Sei incisioni discografiche ed una pubblicazione in occasione del 45o; più di mille le “uscite” in pubblico; dal 1996 al 2012 promotore- organizzatore del Concorso Nazionale di Cori “Provincia e Città di Biella”; nel 2015 e nel 2016 si è concretizzato il 1o e 2o “Festival Corale Città di Biella” svoltisi in diverse serate. Per la ricorrenza di questo 50o anno di attività si è provveduto ad una seconda pubblicazione, soprattutto fotografica, che ricorda in sintesi la vita del Coro. 

GRUPPO VOCALE A CAPPELLA “VOCEVERSA” BIELLA

Il gruppo vocale a cappella VOCEVERSA nasce alla fine del 2002 con l’obiettivo di allestire un repertorio che parta dalla polifonia tardo-rinasci- mentale, fino ad arrivare ad autori contemporanei sia classici che leggeri. Il gruppo ha partecipato sia in Italia che all’estero, tra i quali ricorda la pluri- ma partecipazione al Miskolzi Kamarakorus Fesztival, a Miskole (Ungheria).

Nel 2011 ha partecipato alla cinquantesima edizione del Concorso Inter- nazionale Seghizzi di Gorizia, aggiudicandosi il premio speciale “Feniarco” come migliore gruppo italiano.

Nel corso del 2014 Vocerversa ha preso parte a Verona ad un evento legato alle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Paolo Veronese.

Nel 2016 ha potuto partecipare alla IV edizione del Festival “Rencontres Internazionales de Choeurs d’Hommes” Vallie de Joux (Svizzera). Da sotto- lineare la particolare collaborazione con il gruppo teatrale ARS Teatrando di Biella. Al fine di un miglioramento delle tecniche vocali ed interpretative, il gruppo ha partecipato al biennale masterclass tenuto dal gruppo inglese The King’s Singers a Lubecca (Germania).

Pubblicato in Coro