Impianti (artistica)

PALESTRA GINNASTICA ARTISTICA 

Corso Giuseppe Pella 19/A  a Biella, all’interno della Accademia dello Sport, si trova la nuova struttura di 1.300mq. completamente rinnovata, dove è possibile rendersi immediatamente conto delle potenzialità di utilizzo della stessa a tutti i livelli.
E’ dotata di un ampio spazio di accoglienza, in comune con le altre attività indoor della A.P.D. Pietro Micca, di ben 4 spogliatoi, provvisti di panchine, servizi igenici e docce, e di oltre 360 posti a sedere che permetteranno in futuro l’organizzazione di gare e manifastazioni

Luminosa e coloratissima, privilegia in ogni particolare la sicurezza dei suoi primi utilizzatori: i  bambini.
Tappeti di ogni ordine e grado, dimensione e morbidezza si affiancano a tutti i “Grandi” attrezzi propri della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile. In primo piano un grande Trampolino elastico, a piano pavimento, e perciò in grado di garantire un’adeguata sicurezza d’ uso, si affianca al nostro fiore all’occhiello: ben tre buche paracadute allestite appositamente in luoghi strategici della palestra, studiate per rendere il lavoro dei nostri ginnasti (piccoli e grandi) più proficuo e sicuro.

E’ base di arrivo per Anelli, Sbarra, Parallele Asimmetriche, Trave, Tavola per Volteggio e Acrobatica al Corpo Libero.

La nuova Palestra può contare inoltre di :

– Volteggio con rincorsa di 25m (a norme Federazione Internazionale di Ginnastica) con arrivo in Buca e/o su tappeti regolamentari di arrivo di gara (a seconda delle necessità)
– n° 1 Tavola per Volteggio
– n° 1 “Cubo” per Volteggio interamente in Gomma piuma
– n° 2 Parallele Asimmetriche , una con arrivo in buca (per l’apprendimento di nuovi elementi) e l’altra fuori buca (in prossimità di gare o eventi)
– n° 1 Parallele Pari (proprie della Ginnastica Artistica Maschile)
– n° 2 Sbarre maschili
– n°2 ulteriori sbarra per l’apprendimento delle difficoltà con il sistema dei “Laccetti”
– Castello degli anelli e speciale struttura per anelli allestita in buca
– Cavallo a Maniglie e “Funghetto” (attrezzo didattico al Cavallo a maniglie)
– n° 2 Travi di equilibrio in condizioni di gara più altre 6 disposte a svariate altezze per favorire ogni grado di facilitazione all’apprendimento
– n° 2 Corsia facilitante per lo sviluppo dell’acrobatica al Corpo libero ( specialità comune a maschi e femmine )
Specchio e sbarra di danza per i primi esercizi di coreografia
Spazio dedicato ai più piccoli tutto su tappeto morbido e in più una miriade di piccoli attrezzi adatti all’utilizzo da parte di tutti i nostri corsisti per un corretto sviluppo psicofisico e motorio del gesto tecnico proprio della ginnastica Artistica maschile e femminile. ( Tappeti e tappetini, spalliere, fune per l’arrampicata, palle di gommapiuma, cerchi , bastoni , staggetti a terra )
Tutte le nostre attrezzature sono garantite secondo le vigenti norme di sicurezza in merito.